coltivazione

Epithelantha micromeris

CactusFollia

Ephithelantha micromeris SB256

L'Epithelantha ha bisogno di stare in un luogo caldo e soleggiato, mai inferiore ai 10°, in quanto la minima temperatura che riesce a sopportare è solamente di 8° sopra lo zero.  Il terreno da utilizzare è quello classico e le annaffiature devono essere abbondanti, una-due volte a settimana, da aprile a fine agosto.  Concimare una volta al mese da Maggio a settembre. Particolare dei minuscoli fiori

Field number: SB 256
Collector: Steven (Steve) Brack
Species: Epithelantha micromeris
Locality: Eddy County, New Mexico, USA

“L’Epithelantha è una pianta succulenta della famiglia delle cactaceae, di forma e di piccole dimensioni, presenta un’infinità di piccole areole irte di spine che ricoprono per intero il fusto. Produce fiori rossi che sbocciano sul suo apice nel periodo estivo.
La pianta è originaria del nuovo mondo, nei territori desertici degli Stati Uniti, come il Texas, e nel Messico nord occidentale.”
[tratto da Wikipedia]

La pianta è originaria del nuovo mondo, nei territori desertici degli Stati Uniti, come il Texas, e nel Messico nord occidentale.La pianta che vedete nella prima foto, nonostante sia molto piccola – il suo diametro infatti è pari alla moneta da 1 euro, fiorisce regolarmente ogni stagione.

E’ una pianta auto-fertile da cui quindi è possibile ottenere sempre tanti semi.

Nell’ultima foto si vedono la formazione del bocciolo di semi, molto simile a quello delle mammillarie.

Bella, vero? 🙂

L'Epithelantha è una pianta succulenta della famiglia delle cacteae, di forma globosa e di piccole dimensioni, presenta un'infinità i piccole areole irte di spine che ricoprono per intero il fusto. Produce fiori rossi che sbocciano sul suo apice nel periodo estivo.

View original post

Dimmi la tua! ...lascia un commento! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...